Progetto salute

Benessere in movimento.

La salute  è un elemento molto importante in ogni attività.
Gli istruttori aderiscono al “Progetto Salute” promosso dall’Associazione, collaborando tra loro e in connessione con osteopata e fisioterapista.

Figure professionali attive sul territorio:

DOTT.SSA SABRINA LUCIDO

Laureata con lode in psicologia clinica presso La Sapienza Università di Roma nel 2001, ha ottenuto l’abilitazione professionale nel 2004, ed è regolarmente iscritta all’albo degli Psicologi della regione Lazio.
Laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza, attraverso una formazione di Movimento creativo ha approfondito la profonda relazione che esiste tra movimento, creatività ed emozione, e la consapevolezza che un’armoniosa relazione tra questi elementi determina l’equilibrio della persona.
Partendo da questa formazione trasversale ha elaborato un lavoro sul corpo che integra l’aspetto creativo del movimento con la ricerca di una forma fisica e mentale ottimale attraverso il Pilates.

Per bambini: Educational Creative Pilates (marchio registrato). Per adulti: Counseling e Pilates-coach.

 

DOTT. GIOVANNI CHERUBINI

Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1986.
Specializzato in Pediatria con lode presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1990
Ha frequentato e ultimato la Scuola di Omeopatia Clinica (Corso Triennale CISDO)
Pediatra di Base convenzionato col SSN presso la ASL VT/2 da gennaio 1994 spendo la mia vita professionale nell’intento di salvaguardare il patrimonio bioenergetico che madre natura ha fornito ai miei piccoli pazienti, aiutandoli a superare i loro problemi di salute, cercando soprattutto di contaminare il meno possibile, e rafforzare, là dove serva, la propria naturale reattività. Nel corso degli anni è cresciuta poi l’esigenza di rappresentare, per i nuclei familiari dei piccoli pazienti, un punto di riferimento, non solo per quello che riguarda l’aspetto sanitario e psicopedagogico, ma anche per ciò che riguarda l’orientamento verso stili di vita in generale più corretti.

DOTT.SSA M.LUISA BELLINA

Laurea con lode in Medicina e Chirurgia all’Università “la Sapienza” di Roma nel 1975. Specializzata in Medicina del Lavoro e in Medicina legale e delle Assicurazioni, ha speso le competenze apprese con tali specializzazioni all’interno dell’INAIL dal 1978 al 2011, ottenendo nel 2000 l’ incarico di Dirigente Medico di II livello e nel 2005 quello di Sovrintendente Medico della Regione Lazio e di Direttore e Sanitario dell’annesso Centro Diagnostico Polispecialistico Regionale.
Contemporaneamente subito dopo la Laurea ha coltivato la propria passione per lo studio e la pratica della Medicina Tradizionale Cinese* e della Medicina Omeopatica. Nel 1984 ha conseguito il Diploma presso la Scuola Superiore di Agopuntura di Maurice Mussat e nel 1987 ha completato la frequentazione del corso triennale della Scuola Postuniversitaria di Agopuntura e Tecniche Complementari, presso la Fondazione Internazionale Fatebenefratelli, seguendo tra l’altro gli insegnamenti del Maestro , dott. Riccardo Morandotti.
In seguito ha conseguito il Diploma in Medicina Omeopatica, presso la Scuola Postuniversitaria di Omeopatia e Tecniche Complementari della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli , il Diploma in Omotossicologia e quello in Elettroagopuntura secondo Voll. Continua tuttora ad approfondire le tematiche della Medicina Tradizionale Cinese frequentando i seminari del Pof. Jeffrey C.Yuen, monaco taoista cinese che vive e insegna a New York , oltre che in varie scuole degli Stati Uniti ed Europee, ed esercita le arti della guarigione taoista e della Medicina Cinese alla luce delle attuali conoscenze della medicina occidentale.
Ha inoltre conseguito il Master in SAT terapia** diventando esperta in tale tecnica , che integra le conoscenze più recenti avvenute nel campo dell’Immunologia con quelle dell’antichissima scienza medica cinese.

DOTT. ANDREA TIBURZI

Il D.O. Andrea Tiburzi nasce a Roma nel 1971. Figlio di Angelo, Fisioterapista della S.S,Lazio calcio, cresce quindi tra creme, massaggi, bendaggi e riabilitazione.
Ha conseguito la laurea in Fisioterapia nel 1998 con il massimo dei voti, presso l’ospedale S.Filippo Neri di Roma Università Cattolica.
Come tirocinante ha lavorato presso l’ospedale Bambino Gesù di Palidoro (ortopedia), la clinica S.Raffaele di Roma (ortopedia e neurologia), gli ospedali A.Gemelli, (pneumatologia) e S.F.Neri
(neurologia/neurochirurgia), la Clinica riabilitativa Santa Lucia, acquisendo esperienza nella “metodica Perfetti” per la riabilitazione del paziente emiplegico.
Con il lavoro presso lo studio fisioterapico di famiglia acquisisce esperienza nella riabilitazione nel campo ortopedico e sportivo; partecipa a diversi corsi di aggiornamento conseguendo, tra gli altri, i seguenti attestati di frequenza:
• bendaggio funzionale (associazione italiana terapisti della riabilitazione) docente Francesco Giani.
• 1° Livello di metodica Mézières docente Maria Teresa De Sanctis
• Utilizzo della metodica L.A.S.E.Rterapia CO2 e Nd-Yag (mektronic)
• Utilizzo della metodica Te.Ca.R (Unibell)
• Utilizzo della metodica Ipertermia
• Utilizzo della metodica Onde d’urto
Nel 2005 Consegue il “Diploma” in Osteopatia (in Italia l’osteopata non è ancora riconosciuto come laureato) presso Il Centre pour L’Etude la Recherche et la Diffusion Osteopathiques (C.E.R.D.O.) con il massimo dei voti.
Partecipa a diversi corsi post-graduate per le specializzazioni in metodiche osteopatiche , tra le tante:
• Osteopatia in ginecologia con il docente Jean Marie Michelin D.O.MORF
• Osteopatia e alimentazione docente Jean Marie Michelin D.O.MROF
• Osteopatia Somato-emozionale docente J.D. MOLL D.O.MROF
Nel 2010 partecipa al corso di specializzazione per la metodica di Miofibrolisi Diacutanea con i docenti. Dr. Giulio PICOZZI specialista in Fisiatria, docente di Agopuntura e Fitoterapia Cinese, Dr. Virginio MARIANI Fisioterapista , specializzato in Posturologia, Chinesiologia, Terapia Manuale Manipolativa.
Nel 2011 partecipa al corso post-graduate di Gnatoposturologia con il Prof. Adriano Montorsi, professore di Posturologia e Gnatologia a La Sapienza.
Nel 2012 patecipa a Parma al corso di Kinesiology Taping Therapy tenuto dal docente Min Sun Lee e consegue l’attestato di “Instructor of Kinesiology Taping Therapy”.
Dirige in qualità di Osteopata il Centro fisioterapico Aurelio S.r.l. di Roma del quale è socio, collabora con diverse società sportive di, calcio, basket, pallavolo, ginnastica ritmica e ginnastica artistica. Segue e ha in cura diversi danzatori professionisti, anche internazionali; collabora con diverse scuole di danza di Roma delle quali segue e cura i docenti e gli allievi.

 

Se hai una domanda scrivici a: espertoonline@marganaterradidanze.it